Periodo di svolgimento : Ottobre 2021 - Gennaio 2022
Finalità: Il percorso didattico intende promuovere lo sviluppo del coding e del pensiero computazionale negli alunni delle classi della scuola primaria: imparare a ragionare giocando, acquisire la capacità di programmare le azioni della propria vita come un insieme logico di sequenze determinate dalla propria volontà per raggiungere un obiettivo prestabilito, sviluppare la capacità di osservazione, sviluppare capacità logiche e di risoluzione dei problemi, educare i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo, partecipativo, ludico e creativo, sono solo alcune delle finalità del percorso didattico. L’apprendimento secondo la disciplina del coding è realizzato costruendo e giocando, ovvero attuando una serie di attività per comprendere le basi della programmazione.
Obiettivi:
Sviluppare il pensiero computazionale;
Imparare ad analizzare un problema e codificarlo;
Rappresentare i dati del problema tramite opportune astrazioni;
Formulare il problema in un formato che ci permette di usare un “sistema di calcolo” per risolverlo;
Identificare, analizzare, implementare e verificare le possibili soluzioni con un’efficace ed efficiente combinazione di passi e risorse;
Automatizzare, testare ed ottimizzare la risoluzione del problema;
Generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire ad un ampio spettro di altri problemi;
Conoscere le nozioni sulle basi del coding;
Apprendere la distinzione tra programmazione, programma ed applicazione;
Distinguere cosa si intende per input/output, istruzione, esecuzione;
Saper costruire un diagrammi di flusso e conoscere i blocchi per l’esecuzione di sequenze di istruzioni elementari;
Apprendere l’uso di un linguaggio elementare;
Conoscere cosa si intende per istruzione, esecuzione, algoritmo, ciclo di vita;
Saper distinguere la differenza tra bit e pixel;
Conoscere e usare il concetto di “sequenza”;
Conoscere e usare il concetto di “ciclo”;
Conoscere e usare il concetto di “ciclo annidato”;
Conoscere e usare il concetto di “istruzione condizionale”;
Conoscere e saper usare il concetto di “variabile” e “parametro”;
Apprendere le competenze di base per programmare un robot mediante attività di coding unplugged e tramite ambiente visuale di programmazione online;
Conoscere come applicare semplici istruzioni per programmare un robot didattico.
Calendario degli incontri |
dalle |
alle |
25 Ottobre 2021 |
14.30 | 16.30 |
04 Novembre 2021 |
14.30 | 16.30 |
08 Novembre 2021 | 14.30 | 16.30 |
15 Novembre 2021 | 14.30 | 16.30 |
22 Novembre 2021 | 14.30 | 16.30 |
29 Novembre 2021 | 14.30 | 16.30 |
03 Dicembre 2021 | 14.30 | 16.30 |
06 Dicembre 2021 | 14.30 | 16.30 |
13 Dicembre 2021 | 14.30 | 16.30 |
20 Dicembre 2021 | 14.30 | 16.30 |
17 Gennaio 2022 | 14.30 | 16.30 |
21 Gennaio 2022 | 14.00 | 17.00 |
24 Gennaio 2022 | 14.00 | 17.00 |
28 Gennaio 2022 | 14.30 | 16.30 |